Termini e condizioni

Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del d.Lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

modalità di pagamento

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Tecnaria S.p.A. le cui informazioni vengono riportate di seguito:

Tecnaria S.p.A.

Viale Pecori Giraldi, 55
36061 Bassano del Grappa (VI)
C.F. e P. IVA 01277680243
R.E.A. VI-157347

Art. 1 – Definizione e accettazione delle condizioni generali di vendita

1.1

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche della merce (di seguito “Prodotti”) presentati sul sito www.ordini.tecnaria.com (di seguito “Sito”), tra la società gestore del sito stesso, Tecnaria S.p.A., con sede legale in Bassano del Grappa Viale Pecori Giraldi, 55 – REA Repertorio economico e amministrativo VI-157347  P.IVA 01277680243, email: [email protected] (di seguito denominata “Tecnaria S.p.A.”), e i suoi utenti/clienti  (di seguito “Clienti”), quali persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero loro intermediari, costituendo parte integrante e sostanziale di ciascun contratto di vendita di prodotti e di servizi forniti dalla Società al Cliente, salvo diversa disposizione scritta tra le parti.

1.2

La Società si riserva il diritto di apportarvi eventuali modifiche ed integrazioni che si intendono validamente notificate, acquistando efficacia immediata, dal giorno della pubblicazione sul sito internet ( di seguito Sito) ove sono reperibili e conoscibili dal Cliente usando l’ordinaria diligenza.

1.3

Esse acquistano piena efficacia tra le parti e si intendono incondizionatamente ed integralmente accettate al momento del conferimento dell’ordine d’acquisto, senza che tale accettazione sia condizionata da una firma manoscritta da parte del Cliente.

1.4

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE troverà il link alle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

Art. 2 – Ordini

2.1

Gli ordini possono essere effettuati esclusivamente sul sito www.ordini.tecnariafix.com gestito dalla società Tecnaria S.p.A.. L’accesso al servizio è permanente e continuativo, tranne che nei periodi di manutenzione, durante le operazioni di aggiornamento dei server e/o in caso di eventuali interruzioni di servizio sulla rete. La procedura comporta l’esplicita accettazione delle presenti CGV, ovvero attraverso la sottoscrizione di specifici accordi scritti.

2.2

Riguardo alla natura e alla data dell’ordine, fanno fede i messaggi di posta elettronica così come i sistemi di registrazione automatica o forms contrattuali usati sul Sito.

2.3

Il Cliente è responsabile dell’uso delle credenziali (UserID e Password) assegnatigli all’atto della sua registrazione nonché degli ordini comunque richiesti tramite detti codici e ciò indipendentemente da un uso fraudolento degli stessi.

2.4

Il Cliente è obbligato a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione della sede legale o del domicilio indicati nella fase di registrazione, in difetto, le notificazioni o le comunicazioni eseguite all’indirizzo indicato in sede di registrazione si intenderanno comunque efficacemente e validamente effettuate.

2.5

Gli ordini di acquisto sono irrevocabili; eventuali richieste del Cliente di modifica a un ordine verranno prese in considerazione esclusivamente se pervenute alla Società, per iscritto, almeno 24 ore prima della spedizione e s’intenderanno accettate esclusivamente attraverso una nuova conferma d’ordine.

2.6

È escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale della Società per danni diretti o indiretti eventualmente provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2.7

Dopo aver effettuato il pagamento, il Cliente riceverà un’email contenente le informazioni relative all’ordine. I tempi di conferma del ricevuto pagamento non sono fissi e pertanto l’invio dell’email di conferma potrebbe perfezionarsi non necessariamente in tempo reale.

2.8

Tecnaria S.p.A. si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsivoglia ordine pervenuto da un cliente con il quale sia in atto un contenzioso relativo al saldo di una precedente fattura.

2.9

Sono escluse dalle vendite on-line le persone fisiche o giuridiche che hanno il proprio domicilio fiscale nella regione Campania e Calabria.

Art. 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra Tecnaria S.p.A. ed il Cliente al momento della ricezione dell’Ordine da parte di Tecnaria S.p.A. In tal caso Tecnaria S.p.A. darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti dal cliente, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, le Condizioni Generali di Vendita ivi previste.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al venditore eventuali correzioni.
Tecnaria S.p.A. si potrà rifiutare di dare corso all’ordine qualora il Cliente abbia inserito nel modulo on-line i propri riferimenti anagrafici e fiscali non corretti.
Tale facoltà permane anche qualora il cliente abbia già provveduto al pagamento dell’ordine; in tale ultimo caso Tecnaria restituirà la cifra già pagata dal Cliente, ma si riserva, a titolo di penale, di trattenere la somma di 50 € dall’importo, a titolo di gestione della pratica di annullamento e rimborso dell’ordine.

Tecnaria S.p.A. si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

Art. 4 – Prezzi

4.1

Il prezzo di vendita indicato sul sito è espresso in euro e si considera IVA esclusa. Per completezza d’informazione, i Clienti, nei dettagli del prodotto troveranno, oltre al prezzo espresso in euro, anche l’ammontare IVA.

4.2

Tecnaria S.p.A. si riserva altresì il diritto di modificare i prezzi dei suoi prodotti e tuttavia si impegna ad applicare ai Clienti le tariffe che essi hanno trovato sul sito al momento dell’ordine.

Art. 5 – Conferma

5.1

Inoltrando il suo ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione accettato le presenti condizioni generali. La conferma d’ordine deve quindi essere considerata alla stregua di una piena accettazione delle presenti Condizioni Generali.

Salvo prova contraria, le informazioni registrate da Tecnaria S.p.A. costituiscono la prova dell’insieme delle transazioni.

Art. 6 – Disponibilità

6.1

Le nostre offerte di prodotti, e i prezzi ad essi relativi, sono validi finché rimangono visibili sul sito. I tempi di trasmissione dei dati stimati per il trasferimento di un prodotto sono puramente indicativi; pertanto, eventuali ritardi, non autorizzeranno l’acquirente ad annullare la vendita, rifiutare la merce e/o rivendicare indennizzi per eventuali e non meglio precisati danni. In caso di non conformità e/o elementi mancanti all’atto della consegna di un prodotto, eventuali reclami dovranno essere inoltrati entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni successivi alla ricezione del prodotto tramite mail all’indirizzo [email protected].

Gli ordini saranno evasi nel limite delle disponibilità di magazzino. Nel caso in cui un prodotto si rendesse indisponibile successivamente alla ricezione dell’ordine, Tecnaria S.p.A. si impegna ad informare tempestivamente il cliente tramite email.

Art. 7 – Pagamenti

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con le modalità di seguito indicate:

Carte di credito o prepagate (tramite i circuiti Visa, Visa Electron, MasterCard, Discover, American Express, Postepay);

Bonifico bancario.

Art. 8 – Disponibilità

8.1

La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata esclusivamente in Italia all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.

8.2

Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una email di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale il Cliente potrà verificare lo stato della spedizione o sul Sito nella sezione I miei ordini o accedendo tramite link nella email di comunicazione di avvenuta spedizione (“Comunicazione dell’Avvenuta Spedizione”).

Art. 9 – Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso dovrà essere solo totale, non si accettato resi parziali.

Il periodo del diritto di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui l’ordine si trova nello stato di “Ordine completato” [email protected].

La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il/i Prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.

La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna il/i Prodotto/i oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa.

La merce dovrà essere rispedita a Tecnaria S.p.A. presso Viale Pecori Giraldi, 55 36061 – Bassano del Grappa, Vicenza tramite corriere BRT. I costi diretti (spese di spedizione) della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE e fissati in € 50,00. Tale cifra sarà trattenuta dal totale da rimborsare.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Tecnaria S.p.A. può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Tecnaria S.p.A..

Tecnaria S.p.A. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Il pagamento avverrà entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui il prodotto arriverà in sede.

Art. 10 – Prodotti – Conformità – Responsabilità

10.1

I prodotti forniti sono conformi alle specifiche tecniche e funzionali indicate dal costruttore nella relativa documentazione esplicativa allegata al prodotto e/o riportata nella relativa scheda tecnica presente sul Sito.

10.2

Il Cliente con l’ordine si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all’impiego dei prodotti acquistati; è esclusa ogni responsabilità della Società per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall’impiego dei prodotti forniti anche nel caso di mancato o insufficiente funzionamento e utilizzo non conforme alle prerogative tecniche indicate.

10.3

Tecnaria S.p.A. non può essere ritenuta responsabile per le conseguenze risultanti da un cattivo utilizzo da parte del Cliente dei prodotti venduti sul Sito.

10.4

Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Tecnaria S.p.A. non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione di un contratto già concluso in caso di forza maggiore, ovvero al verificarsi di eventi di particolare gravità e/o in caso di scioperi, totali e/o parziali, dei servizi postali e dei mezzi di trasporto e/o di comunicazione, né in caso di colpa del cliente.

Art. 11 – Garanzia – Limiti – Reclami

11.1

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

11.2

La Società si riserva, a sua insindacabile scelta, di sostituire o riparare i prodotti difettosi, con esclusione di ogni altra forma di rimborso o risar­cimento; non è ammessa la sostituzione o riparazione in garanzia, di beni che presentino difetti, alterazioni, manomissioni, rotture o vizi imputabili al non corretto uso del bene medesimo, a riparazioni non autorizzate, ad imperizia, negligenza o imprudenza nell’uso.Il Cliente con l’ordine si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di legge e di sicurezza relative all’impiego dei prodotti acquistati; è esclusa ogni responsabilità della Società per ogni e qualsiasi danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall’impiego dei prodotti forniti anche nel caso di mancato o insufficiente funzionamento e utilizzo non conforme alle prerogative tecniche indicate.

11.3

In ogni caso, le spese di trasporto ed oneri derivanti dall’avvio della procedura di recesso sono a totale carico del Cliente e fissati in € 50,00.

11.4

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente, che agisce per scopi rientranti nell’attività imprenditoriale e/o profes­sionale svolta, rinuncia espressamente ad agire in regresso, ai sensi dell’art. 131 D.Lgs. 206/2005 – codice del consumo – nei confronti della Società in caso di contestazioni sollevate dall’utilizzatore finale, da altri venditori facenti parte della medesima catena contrattuale ovvero da altri intermediari.

11.5

Per quanto attiene ai danni da prodotto, la Società, quale distributore, si libera da ogni responsabilità, nessuna esclusa ed eccettuata, indicando il nome del produttore.

Art. 12 – Informativa sulla privacy

Le informazioni trasmesse dai Clienti sono indispensabili ad elaborare ed inoltrare gli ordini pervenuti, nonché alla redazione delle fatture e dei contratti di garanzia, l’assenza dei quali comporterebbe la nullità dell’ordine.

Con l’ordine di acquisto e/o effettuando la registrazione sul Sito web della Società, il Cliente si impegna a fornire informazioni veritiere e attendibili ed esprime il consenso al trattamento e dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30.6.2003 n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali e come da informativa sulla privacy disponibile online sul sito. In conformità all’art. 7 del Codice Privacy, il Cliente ha la facoltà di accedere ai dati personali che lo riguardano e di modificarli, rettificarli, integrarli, cancellarli o sopprimerli, mantenendo l’obbligo di aggiornare i dati che dovessero subire variazioni o rettifiche nel tempo.

Per esercitare tale diritto sarà sufficiente inviare una richiesta scritta a mezzo raccomandata a:

Tecnaria S.p.A.
Viale Pecori Giraldi, 55
36061 Bassano del Grappa (VI)

In particolare il Cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto, esprime il consenso al trattamento dei dati personali da parte della Società e/o di società con essa convenzionate per l’invio di notiziari e/o informative promozionali anche telematiche connesse all’attività nonché il consenso alla conservazione dei dati oltre il termine per le finalità previste dalla legge.

Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

Il sito Internet di Tecnaria S.p.A. è particolarmente attento alle esigenze dei clienti. Per tale ragione, il nostro sistema utilizza i cosiddetti “cookie”, dei piccoli file di testo che hanno il fine di segnalare il passaggio degli Utenti sul sito.

Tali cookie vengono utilizzati da Tecnaria S.p.A. al solo scopo di migliorare e personalizzare i servizi offerti.

Art. 13 – Controversie

13.1

Risoluzione online delle controversie

Per risolvere i problemi dei consumatori online in modo equo ed efficace, senza andare in Tribunale.

Se hai problemi con prodotti o servizi acquistati online, puoi utilizzare la piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea per presentare un reclamo e trovare una soluzione da un organo indipendente addetto alla risoluzione delle controversie:

13.2

Foro competente
Per le controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione del contratto di vendita regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, all’interpretazione delle stesse ed ad ogni controversia inerente al rapporto contrattuale sarà competente il Foro indicato dal cliente.

Legge applicabile e tutela dei diritti

Questi termini e condizioni generali di vendita sono governati dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo italiano del 6 settembre 2005 il n° 206 (e sue recenti modifiche ai sensi del decreto legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 entrato in vigore il 13 giugno 2014) sui contratti a distanza e dal decreto legislativo italiano del 9 aprile 2003 il n° 70 per gli aspetti relativi al commercio elettronico.

Il CLIENTE Consumatore, ai sensi degli articoli 140 e 141 del Codice del Consumo, ha facoltà di agire a tutela dei suoi interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie. Alternativamente, ha facoltà di promuovere un giudizio ordinario per la risoluzione delle controversie derivanti dalla interpretazione, esecuzione e validità dei presenti Termini e Condizioni.